martedì 30 dicembre 2014

Recensione WD My Passport Wireless

Di hard disk esterni ce ne sono tanti, di vari modelli e capacità. Ma solo alcuni si differenziano dalla massa. Una delle case più interessanti e più affidabili sotto questo punto di vista è WD che da qualche mese ha introdotto i nuovi My Passport Wireless da 500 GB, 1 TB e 2 TB. Principale caratteristica di queste unità, è l'essere liberi da qualsiasi filo grazie alla connesione wifi con dispositivi esterni come smartphone e tablet. Interessati? Ecco la recensione del modello da 1 TB.  

CONFEZIONE
La confezione comprende il cavetto USB 3.0, l'alimentatore con due adattatori e una guida rapida di istallazione. Il Passport Wireless ha dimensioni compatte ed un bel design: 86 mm x 127 mm ed una profondità di 24,4 mm, ed un peso di 270 g. (Quest'ultimo dato insieme alla profondità, varia in base alla capacità dell'hard disk) Niente male se si considera che è stato pensato per essere trasportato anche in una borsa da lavoro. Il Passport presenta una slot per memory card SD, un led per l'alimentazione e la carica della batteria e una spia per il segnale wifi. Due tasti: uno per l'accensione, l'altro rinominato WPS e la porta USB 3.0. Il case è composto da una plastica di buona qualità al tatto che non rilascia eccesive impronte mentre il contorno viene percorso da una fascia di alluminio che conferisce al Passport un aspetto molto professionale.


PROVA
Il Passport ha un funzionamento alquanto semplice: come prima istallazione, per chi dovesse utilizzarlo con smartphone e tablet, dovrà scaricare sul proprio device, l'app gratuita WD My Cloud da android o da iOS. A questo punto, quando si accenderà il Passport e sarà pronto (due led accesi) aprire l'elenco delle reti wifi dal vostro dispositivo e selezionare la voce "MyPassport" - connettersi e lanciare l'app scaricata. Dopo aver accettato la licenza d'uso, si aprirà la schermata di benvenuto. Bisognerà connettersi e selezionare il nostro Passport. Verrà chiesto di utlizzare una nuova password, non è un passaggio obbligatorio di conseguenza si può saltare. A questo punto siete liberi di poter accedere al Passport e selezionare o trascinare all'interno qualsiasi documento.

Per chi invece volesse un accesso dal PC o MAC, dovo aver selezionato "MyPassport" dalle reti wifi, dovrà inserire dal browser il seguente indirizzo: http://192.168.60.1 - e potrà utilizzare la dashboard. Essendo un vero e proprio pannello di controllo, da qui sarà possibile controllare la capacità occupata e tutti i file presenti. Controllare lo stato della batteria ed il tipo di connessione: diretta, Hotspot o rete domestica.


Come già accennato, il Passport ha la possibilità di utilizzare una rete wifi domestica. Sempre dalla dashboard, basterà fare clic sull'icona del wifi e abilitare la visione delle reti disponibili. Scegliere la propria e se protetta da password, inseritela per la connessione. A questo punto si ha anche l'accesso a Internet e se altri dispositivi si collegheranno alla rete, avranno la possibilità di accedere ai contenuti del Passport fino ad un massimo di 8. In questo caso per accedere al Passport, si dovrà premere il tasto WPS per essere riconosciuto. Utile anche la USB 3.0 a disposizione: essendo un'alternativa molto più veloce al wifi, può sempre tornare utile per spostare grandi quantità di file. Il Passport in questo caso verrà riconosciuto come archivio di massa ed il wifi verrà disabilitato in automatico. Per spostare file all'interno del Passport, basterà soltanto trascinarli dentro. 



Simile l'utilizzo della memory card SD. Sempre dalla dashboard, entrare nella sezione "contenuti multimediali" e abilitare la funzione. A questo punto si potranno controllare i file contenuta in essa. Stessa operazione se viene effettuata anche tramite uno smartphone o tablet. Attenzione però: bisogna sempre ricordare di effettuare una copia perchè trascinandoli sul proprio device, verranno cancellati dalla memory card. Di grande utilità la possibilità di poter utilizzare il Passport come server multimediale grazie alla funzione DLNA. Grazie ad essa, sarà possibile trasmettere in streaming, tutti i contenuti che si trovano all'interno ad un altro dispositivo compatibile DLNA, come per esempio una TV di nuova generazione. Dalla dashboard entrare nella sezione contenuti multimediali e abilitare lo streaming. Nel mio caso, la funzione era già attiva di conseguenza ho soltato effettuato una nuova ricerca dal dispositivo per riconoscerlo.


INDICAZIONI VARIE
Il My Passport è dotato di una batteria ricaricabile che promette fino a 6 ore circa di streaming e 20 ore in standby. Per poterlo ricaricare del tutto, ho impiegato più di quattro ore, ma in tutti i casi, potrete utilizzarlo anche durante la ricarica. Per accendere il Passport, basta premere il tasto di avvio, mentre il tasto WPS consente il collegamento a router/access point Wi-Fi: basta tenerlo premuto per cinque secondi o premerlo un istante per consentire agli altri dispositivi di connettersi in modalità domestica oppure con una scheda SD inserita nello slot, permette il trasferimento della scheda SD.

Per conoscere lo stato di ricarica da spento, basta premere per un secondo il tasto WPS, ed il led della batteria si colora. In base al colore possiamo conoscere quanta ricarica residua è imagazzinata: blu (90% o superiore), verde (50-89%), arancione (20-49%), rosso (8-19%). Si colorerà di bianco lampeggiante quando sarà in modalità USB o trasferimento dati SD, luce bianca pulsante invece, il Passport è in standby. Stessa modalità, ma con funzioni differenti, la spia del wifi: si colora di blu quando il wifi è attivo, arancione quando è connesso ad un accces point, rosso quando manca la connessione, blu lampegiante in avvio.

CONCLUSIONI
Il My Passport Wireless si è dimostrato un prodotto tecnologicamente avanzato e di qualità. Compatto è facile da trasportare, risolve tutti i problemi di spazio che si hanno con smartphone e tablet oltre alla facilità di connettersi con più dispositivi. Lodevole anche la grafica e la facilità d'uso della dashboard, a prova di errore. Difetti? Se così possiamo chiamarli: un certo surriscaldamento quando viene messo sotto stress, il percepire il movimento del disco quando lo si tocca ed una certa lentezza nel primo avvio. ma posso garantirvi, si può benissimo chiudere un occhio. Il prezzo per questo modello è di 188 euro, per il modello da 2 TB invece è di 245 euro. Per il 500 GB, il prezzo scende a 173 euro. Sono tutti disponibili su Amazon a questo link. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.


Nessun commento:

Posta un commento