martedì 13 gennaio 2015

Recensione Nokia Lumia 735


Se avete ancora nostalgia di Nokia, non disperate perchè gli smartphone che portano con se ancora il vecchio e caro brand che per la maggior parte di noi, ha accompagnato la nostra giovinezza, sono ancora presenti. Ne è un degno rappresentate il Lumia 735, smartphone dalle caratteristiche interessanti ad un prezzo competitivo, smartphone che attualmente, per i tanti pregi, potrebbe essere forse il più equilibrato di tutta la famiglia Lumia anche grazie alla riduzione del prezzo che lo vede protagonista nel mercato a poco più di 200 euro. Fantechnology ha provato per voi questo Lumia che ha saputo regalare, grandi sorprese.


PRIMO CONTATTO
La confezione, una scatola quadrata, riporta graficamente quello che i Lumia rappresentano ormai da un pò di tempo: colore e vivacità. All'interno troviamo un caricabatteria ed una guida rapida e nient'altro. Il Lumia 735 nella colorazione arancio, è alquanto appariscente, ma le sue forme arrotondate, sanno donare anche un aspetto un pò futuristico. 68,5 x 134,7 x 8,9 mm sono le dimensioni adatte per essere usato anche con una sola mano, il peso da 134 g, lo rende anche abbastanza leggero da portare in tasca. Nessun cambiamento per quanto rigurda i tasti: sulla destra quello dell'accensione/blocco display e del bilanciere per il volume, manca il tasto per la fotocamera. In basso l'uscita microUSB ed il microfono nascosto magistralmente dalla guarnizione del display. In alto troviamo il jack audio, lo speaker, la fotocamera ed il sensore di luminosità.


Sul retro la fotocamera con flash led, il secondo microfono posto accanto al flash e l'altoparlante. Da ricordare che la cover posteriore permette la carica ad induzione. Il display invece è un 4,7" senza tasti fisici. Nel complesso, un pò come tutti gli altri Lumia provati, e ben rifinito con plastiche di qualità (anche se la cover posteriore è troppo liscia e lascia parecchie impronte) e con una guarnizione esterna che percorre il display, utile per non accumulare la polvere all'interno, cosa per me molto fastidiosa!



CARATTERISTICHE TECNICHE
Processore Snapdragon 400, quad core da 1,2 GHz,  LTE, windows phone 8.1, RAM 1 GB e 8 GB di memoria interna con possibilità di espandere con microSD fino a 128 GB e la possibilità di memorizzare all'interno anche le app. Display da 4,7" HD con tecnologia ClearBlack OLED e densità 316 ppi. Fotocamera da 6,7 MP con autofocus e flash led, ottica ZEISS. Fotocamera anteriore da 5 MP full hd grandangolo. Entrambe lo fotocamere possono registrare in full HD: 1920 x 1080. Batteria da 2220 mAh sostituibile, la scheda SIM da utilizzare è una nano SIM.

PROVA
Il Lumia 735 si fa voler bene dal primo utilizzo! Saranno le dimensioni perfette da poter utilizzare con una sola mano, sarà il display ben definito e dai colori sempre molto intensi e comuque regolabili sia nella temperatura del colore, che nella saturazione, dall'angolo di visualizzazione sempre ottimale o forse da windows phone 8.1 con firmware Lumia Denim che porta un pò di novità nell'utilizzo. Fluido ed intuitivo, i lag sono minimi anche con applicazioni un pò più pesanti come le elaborazioni sulle immagini. Il processore Snapdragon 400 da il massimo in ogni circostanza e lo dimostra non solo con l'elaborazione ma anche con un surriscaldamento percettibile al centro della scocca posteriore che non da assolutamente fastidio se non un pò di impressione ai primi utilizzi.



Con Lumia Denim adesso è possibile poter organizzare le app in cartelle e poterle ridimensionare come se fossero tiles. I comandi touch posti in basso al display scompaiono per non occupare spazio inutile ma possono essere subito visualizzati con un swype. Rimango le tipiche funzioni tanto comode ai Lumia come il centro notifiche dove è possibile poter visualizzare i banner nella parte alta dello schermo, controllare le notifiche a telefono bloccato, accendere il display con un doppio tap e usarlo anche con i guanti indossati. Niente male anche il browser che si comporta egreggiamente anche nelle pagine cariche di immagini, facile la gestione delle finestre aperte e dei preferiti. Con pochi comandi si ha tutto sotto controllo. Nessun problema anche per la posta, facile da utilizzare. Tantissime le app native e quelle disponibili nello store Lumia collection.


Molte dedicate alla mutimedialità: se siete appassionati di fotografia, sarette indotti a scaricarle tutte per modificare e creare effetti per le foto. Purtroppo ancora adesso, non è stato possibile scaricare un aggiornamento che portasse in dotazione Cortana, l'assitente virtuale di Microsoft. Fa alquanto indignare sapere che il suo vecchio antenato, il Lumia 720 sia stato aggiornato a Denim con l'aggiunta di Cortana e qui invece, ancora non si sa niente...

FOTO E VIDEO
E' la sezione tanto interessante quanto ricca che sa offrire questo Lumia 735. La fotocamera posteriore è una 6.7 MP con autofocus e ottiche ZAISS. Grazie ad un autofocus preciso, le foto sono sempre ben dettagliate con dei colori molto decisi e vicinissimi alla realtà. Ottimo lavoro anche con soggetti in primo piano dove si nota con maggior cura la messa a fuoco selezionata. Buoni risultati anche in situazioni di scarsa luce, dove il Lumia 735 riesce a percepire una buona quantità di luce anche senza flash ma che purtroppo con un ISO particolarmente alto, crea un rumore visibile. Anche in questo caso rimangono le ottime impostazioni viste nei suoi fratelli maggiori Lumia 1520 e Lumia 1020: possibilità di scegliere la messa a fuoco, l'ISO, i tempi, la luminosità ed il bilanciamento del bianco.


Agendo sui singoli canali, ogni foto può diventare particolare e creativa, basta armarsi un pò di pazienza oppure seguire attentamente i tutorial offerti. Ottima anche la fotocamera anteriore da ben 5 MP grandangolo f/2.4, perfetta per i selfie, ma se volete di più, non potete fare a meno di utilizzare Lumia Selfie che vi permetterà di modificare le foto appena scattate con effetti particolati come il miglioramento del sorriso, degli occhi e dei denti.


Entrambe registrano con risoluzione full HD, nessun stabilizzatore ma i video sono interesanti e hanno un buon dettaglio cromatico. Qulche piccola difficoltà di messa a fuoco in ambienti di scarsa luce senza flash led inserito, ma il risultato anche in questa occasione, è positivo. Buono l'audio che risulta sempre forte anche rumori di sottofondo. 



CONCLUSIONI 
Questo Lumia 735 ha tanti pregi e pochissimi difetti. Se chiudete un occhio sulla linea che può sembrare simile ad altri Lumia, potrà darvi solo tante soddisfazioni. Sistema operativo, velocità e multimedialità sono i punti a suo favore. Migliorate anche le app social, che non presentano più quella fastidiosa notifica falsa che compariva anche quando l'informazione era stata letta. Della batteria non possiamo gridare al miracolo, ma con una giornata intensa di lavoro, si arriva a fine serata senza problemi. Se il prezzo dovesse continuare a scendere, vi consiglio di farci un pensierino, anche perchè potrebbe essere forse l'ultimo vero Nokia prodotto. Chissà...

1 commento:

  1. Ottimo telefono, comprato da circa una settimana e fa delle foto bellissime.

    RispondiElimina