mercoledì 13 maggio 2015

Febbre dell’oro per Samsung Galaxy S6: il gold è il colore più desiderato


Gli anni ’80 sono stati gli ultimi a lasciarsi ammaliare dalle tonalità calde e scintillanti del color oro che, dopo quasi trent’anni, torna alla ribalta diventando il più desiderato da chi vuole distinguersi con un tocco di stile. Dai gioielli agli abiti dorati delle celeb sui red carpet fino al make up delle ultime sfilate di moda, l’oro ricomincia a brillare in tutti i settori fino a tingere di gold anche il mondo della tecnologia che svela un inedito lato glamour. La variante Gold Platinum è infatti tra quelle più ricercate per quanto riguarda i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge.

LA PSICOLOGIA DEI COLORI
Dopo aver trascorso oltre due decenni all'ombra di colori più tenui, ci sono una serie di fattori che indicano l’oro come il colore che sta nuovamente regnando. La psicologa comportamentista Donna Dawson spiega il perché di questo fenomeno e delinea il profilo delle persone che si sentono attratte dall’oro, mostrando come la scelta sia strettamente collegata alla loro personalità ma anche a determinati fattori di contingenza socio-economica.

La scienza insegna che il colore è un’elaborazione visiva generata da segnali nervosi che la retina invia al cervello: la percezione visiva è quindi creata a tutti gli effetti dal cervello delle persone e in quanto tale è capace di influire sull’emotività. Lo studio dei colori è quindi strettamente connesso con la personalità e ogni persona si sente naturalmente attratta da una ben precisa tonalità.

Verde smeraldo, blu topazio, bianco perla, nero zaffiro, oro platino: sono questi i cinque colori degli ultimi smartphone Samsung. Che personalità si cela dietro alla scelta di ogni colore?

Oro Platino
Donna Dawson spiega che le persone che scelgono l’oro sono coloro che hanno come vero obiettivo la prosperità, il successo finanziario grazie al quale possono permettersi quel lusso che amano alla follia e che ostentano. Amano stare in compagnia e sono persone ottimiste e idealiste, caratteristiche tipiche degli amanti del giallo, del quale l’oro non è nient’altro che la tonalità più calda e luminosa. Una persona amante dell’oro si riconosce fra mille altre personalità, così come il giallo attira lo sguardo più di qualsiasi altro colore. L’amante dell’oro non ha sicuramente difficoltà a farsi notare!

Nero Zaffiro
Il nero, secondo Donna Dawson, non è tecnicamente un colore, bensì la rappresentazione dell’assenza di colore. Così come il bianco ha in sé un doppio significato, indica la fine delle cose, ma anche il loro inizio. Il nero è spesso associato a qualcosa di aggressivo, è scelto dai ribelli e dagli “outsider”, da coloro che rifiutano le convenzioni. La persona amante del nero è strana e misteriosa, vuole essere riconosciuta come individualista, indipendente e capace di differenziarsi dalla massa e di ricoprire un ruolo da leader, senza dimenticare di mettere in evidenza una sensualità nascosta e profonda.

Bianco Perla
Anche le persone che scelgono il bianco sono sicure di se stesse, estroverse ma allo stesso tempo pure e oneste, nonostante spesso oggi l’innocenza simboleggiata dal bianco sia sostituita da un vero e proprio status: il possedere qualcosa di bianco e saperlo indossare segnala una persona benestante, che sa comunicare la purezza di questo colore. Nessuno può competere con una personalità così angelica e agli antipodi con l’amante del colore nero.

Blu Topazio
Sensibili, intuitivi e sicuri di se stessi non potevano che esserlo gli amanti del blu topazio, persone che hanno bisogno di essere amate e che cercano stabilità e sicurezza. Il blu simboleggia la calma, la tranquillità, l’equilibrio. Coloro che prediligono il blu sono individui che fanno dei propri ideali la loro arma vincente così da ottenere stabilità dovuta anche al loro attaccamento alle tradizioni.

Verde Smeraldo
Amanti del successo economico, anche se in modo più discreto, lo sono anche coloro che scelgono il verde smeraldo, che indica una personalità più bilanciata, leale, generosa e speranzosa. Nessun colore più del verde ispira speranza e rinnovata vitalità ed energia, quella che queste persone cercano nella natura, rifugio contro lo stress da troppo lavoro al quale sono soggetti.

Pillole dorate
  • L’oro è presente in quasi tutti gli smartphone, utilizzato nei fili dei microchip 
  • Una tonnellata di telefoni (pesati senza le batterie) possono produrre quasi 300g d’oro 
  • L’oro è commestibile (il Galaxy S6 oro non lo è) 
  • La maggior parte dell’oro presente sulla terra deriva dalla caduta di un meteorite 200 milioni di anni fa 
  • Circa il 7% della produzione mondiale di oro è utilizzata per costruire apparecchiature elettroniche 
  • L’Europa rappresenta meno dell’8% della consumer gold demand

Nessun commento:

Posta un commento