giovedì 18 giugno 2015

Ancora lui: l’EcoBoost 3 cilindri 1.0 di Ford vince per la quarta volta consecutiva il titolo di Motore dell’Anno


Il motore Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha ricevuto per la quarta volta consecutiva il titolo di Motore dell’Anno (International Engine Of The Year) nella categoria riservata ai propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro. E’ l’8° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti e a 4 di categoria già ottenuti in passato, di cui 3 nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e 1 in quella riservata ai ‘Best New Engine’. Il propulsore vanta straordinarie doti di brillantezza ed efficienza che l’hanno reso uno dei motori più apprezzati dai clienti Ford europei, che l’hanno scelto, in generale, a bordo del 20% dei modelli dell’Ovale Blu venduti in Europa nel 2014, nonché a bordo del 40% delle Fiesta.

L’EcoBoost 1.0 è stato nominato vincitore nella sua classe, ‘Best Engine Under 1.0-litre’, grazie all’elevato contenuto tecnologico e alle sue qualità di efficienza, prestazioni e piacere di guida che trasferisce ai veicoli sui quali è adottato, e resta l’unico motore ad aver vinto, nella storia del premio, 3 titoli assoluti, nel 2012, 2013 e 2014. La giuria, composta da 87 giornalisti del mondo dell’auto provenienti da 3 paesi, ha valutato i vincitori tenendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e contenuto tecnologico.

Oggi i clienti Ford europei possono scegliere l’EcoBoost 1.0 a bordo di 10 modelli tra auto e veicoli commerciali: Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Transit Courier, Tourneo Courier, Transit Connect.

Ford sta portando ulteriormente avanti la ricerca nel campo dei motori compatti come l’EcoBoost 1.0 esplorando le possibilità offerte, in termini di efficienza, dalle tecnologie di disattivazione dei cilindri. Gli ingegneri Ford hanno infatti implementato un dispositivo che può sia disattivare completamente 1 dei 3 cilindri, sia disattivare i cilindri parzialmente e in sequenza per ottenere un regime di funzionamento del 50%.

Attraverso una partnership con il Gruppo Schaffler, Ford ha inoltre sperimentato un nuovo volano bi-massa, uno smorzatore centrifugo a pendolo e una frizione appositamente calibrata. Il risultato è un funzionamento a bassa rumorosità e privo di vibrazioni anche durante la disattivazione, totale o progressiva, di 1 o più cilindri. I test su strada delle unità EcoBoost 1.0 dotate di queste innovazioni, condotti dal Centro Ricerche Ford di Aachen, in Germania, hanno evidenziando incrementi nell’efficienza che hanno comportato una riduzione anche del 6% dei consumi.

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