martedì 9 giugno 2015

Recensione Microsoft Lumia 640 LTE


Continua la collaborazione con Nokia e Fantechnology, o meglio, con Microsoft perchè il Lumia 640 è il primo device che si prova senza il marchio storico finlandese. Se non fosse per i precedenti modelli, si storcerebbe un pò il naso nel riconoscerlo, ma nonostante ciò, il cambio marchio, è stato, secondo il mio parere, quasi indolore grazie alla continue ed efficaci campagne marketing viste dai media che hanno saputo bilanciare bene il passaggio. Ecco quindi il Lumia 640, smartphone con Windows Phone dalle buone caratteristiche e dal prezzo aggressivo, pronto a farsi spazio nel segmento medio degli smartphone.

PRIMO CONTATTO
Lo smartphone è simile ai modelli precedenti? lo stesso si può dire per la confezione. Scatola quadrata con all'interno il caricabatteria, una piccola guida in italiano ed il device. Niente cuffie auricolari e niente cavetto usb. Probabilmente Microsoft ha pensato che l'acquirente possa essere già dotato di questi due accessori, ma utilizzare un caricabatteria con cavetto usb separato, poteva essere sicuramente una soluzione ideale. Peccato! Le dimensioni compatte di 141.3 x 72.2 x 8.8 mm ed un peso di 145 g, lo rendono perfetto per ogni tasca. Il display da 5" è un ottimo compromesso per chi non ha intenzione di buttarsi in un fablet. Ottime rifiniture, la cover posteriore di plastica leggermente porosa, ha un buon grip, peccato che lasci qualche impronta. Linee minimali, grazie anche al colore nero, quasi nascosti i pulsanti laterali a destra per il volume e per l'accensione. In alto troviamo il jack per le cuffie ed in basso la micro usb ed il microfono. Anche in questo caso, è presente una linea di gomma che percorre tutto il display e che aiuta a non far infiltrare polvere all'interno.


CARATTERISTICHE
Pur essendo di fascia media, questo Lumia 640 ha delle buone caratteristiche per accontentare un pò tutti! Con un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz, un processore grafico Qualcomm Adreno 305 ed una RAM da 1 GB, windows phone nella versione 8.1 elabora molto bene tutti i processi. Già nelle versioni precedenti, ho avuto il piacere di constatare la semplicità e la velocità di questo sistema operativo, con questo Lumia 640 tutto è nuovamente confermato, compreso l'assenza di lag. Nessun problema neanche per la memoria se si sommano gli 8 GB di memoria interna e la possibilità di utilizzare una microSD fino a 128 GB. Il display non è il top, soltanto HD (720 x 1280 pixel) con 294 ppi, ma i colori sono vivaci e c'è un buon angolo di visualizzazione. Ottima la vista sotto la luce del sole. Fotocamera posteriore da 8 MP e anteriore da 1 MP. Niente ottica Zeiss dedicata invece al fratello maggiore Lumia 640 XL, ma più avanti poi vi svelerò che dal punto di vista multimediale, questo smartphone mi da dato parecchie soddisfazioni.


PROVA
Sarò ripetitivo, ma Windows Phone, da grandi soddisfazioni. Nella versioni 8.1 Denim qualcosa è cambiato, come la nuova organizzazione delle impostazioni, adesso divise in 9 sezioni (rete e wireless, personalizzazione, account, sistema, ora e lingua, input e accessibilità, privacy, aggiornamento e backup, funzionalità aggiuntive) e la possibilità, rispetto agli altri Lumia, di far comparire i tasti virtuali con uno swipe. Niente da dire anche per il browser che, non è sicuramente il più veloce di tutti ad aprire pagine ricche di contenuti, ma da la possibilità di poter scegliere la navigazioni in modalità telefono o da computer. Peccato per alcuni comandi un pò nascosti come la possibilità di poter chiudere tutte le finestre con una sola azione o di avere sotto mano i preferiti. Migliorate ulteriormente le app social, che soffrivano tempo fa, di notifiche sbagliate o di blocchi momentanei.


Bella e funzionale Cortana, che si dimostra la più "umana" tra gli assistenti virtuali per info proposte tra le ricerche effettuate e per una voce distante dal robotico. Provatela a farla cantare, notate quanto sia intonata o come si offende se le viene detto qualcosa che non gradisce! Il display da 5" con 294 ppi, fa il suo dovere egreggiamente al punto da non sentire necessariamente la voglia di un fullHD. Audio potente e incisivo anche al massimo grazie ad una capsula audio che non distorce. Peccato che si trovi sul retro del Lumia e quando si pone lo smartphone su un piano, inevitabilmente verrà leggermente soppresso. Niente da dire anche per la parte telefonica, ricezione sempre presente ed un audio forte e chiaro. Modulo LTE per la navigazione veloce ed una ricezione wifi ai massimi livelli.


Mi soffermo volentieri anche sulla batteria da 2500 mAh rimovibile, che ha saputo chiudere in bellezza una giornata intera con un utilizzo medio fatto di 20/25 minuti di telefonate, un'abbondante navigazione in LTE e wifi ed un massiccio utilizzo della fotocamera con flash. Tutto questo senza l'utilizzo del "risparmio batteria"..niente male!

FOTO E VIDEO
La mia sezione preferita ma anche quella più laboriosa. Con una fotocamera da 8 MP con autofocus e flash, il Lumia 640 ha saputo regalare degli scatti niente male. Veloce nel mettere a fuoco, in ambienti luminosi, i colori sono vivaci con una buona resa anche nei bordi. Niente male anche in situazioni di scarsa luce dove con le impostazioni manuali (uno swipe sul tasto dello scatto) ci si rende conto quanto possiamo migliorare l'effetto finale. Tanto è la facilità dell'utilizzo che certe volte si è portati a scattare in manuale anche quando se ne potrebbe fare a meno. Si può agire sul flash, regolare il bianco, la messa a fuoco, l'ISO, il tempo di scatto e la luminosità. Perfette le foto macro, dove è possibile poter scattare foto ad una distanza minima senza entrare in crisi.


Ovviamente non si può fare a meno di menzionare le app di Lumia per il fotoritocco, tantissime e di facile utilizzo. In questo, durante le elaborazioni delle foto, il Lumia 640 spreme al massimo le potenzialità dell'hardware tanto da percepire un surriscaldamento al centro della cover posteriore.

Peccato per la fotocamera anteriore di soli 1 MP che risulta attualmente, sotto tono rispetto alla concorrenza ma che, al livello pratico, fa sul dovere. I video possono essere girati in fullHD a 30 fps. Anche se possono sembrare un pò scattosi (in questo caso, mai essere veloci durante gli spostamenti) hanno una buona resa oltre ad un audio forte e chiaro.




CONCLUSIONI 
Sarà perchè si assomigliano tutti, ma questo Lumia 640, conferma l'ottimo lavoro che Microsoft sta cercando di portare avanti anche con altri device. Buone caratteristiche hardware, accompagnate da un reparto multimediale di tutto rispetto, farà breccia nei cuori dei più giovani per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Attualmente il Lumia 640, ha un prezzo di 159 euro su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento