venerdì 5 giugno 2015

Swatch rende omaggio a Samuel Anthamatten con lo speciale The Route


Samuel Anthamatten, freerider e atleta dello Swatch Proteam, è un uomo di montagna: è cresciuto e vive tuttora a Zermatt, cittadina nel cuore delle Alpi svizzere, ai piedi del leggendario Cervino. Guida alpina certificata, ha scalato pareti epiche in Svizzera, Canada, Patagonia e Himalaya, ha tracciato una nuova via alpina nella parete nord del Cervino ed è stato il primo alpinista a scalare la parete sud dello Jesemba (7350 metri), in Nepal. Con il suo nuovo Sports Special, SWATCH THE ROUTE, Swatch ha voluto rendere omaggio allo straordinario talento di Samuel Anthamatten e alla sua passione per Zermatt e per il Cervino, traendo ispirazione dalle sue imprese di alpinista e sciatore estremo.

Gli alpinisti moderni utilizzano un’attrezzatura leggera e high-tech, ma in passato i pionieri dell’alta montagna partivano con un equipaggiamento pesante e spesso rudimentale, poco più di una piccozza, qualche corda e una buona dose di coraggio. Il quadrante dello SWATCH THE ROUTE traccia, con una linea rossa sulla mappa, la prima via percorsa per conquistare la vetta di 4478 metri. Piccozza e moschettone, attrezzi fondamentali per tutti i temerari che osano sfidare la montagna, sono le lancette nere di minuti e secondi.

 
“I primi a conquistare la vetta del Cervino hanno seguito una via considerata assurda e impossibile fino al 1865, ma che si è alla fine rivelata la più ‘semplice’ e logica. Swatch mi ha dato la possibilità di disegnare un orologio in onore della ‘mia’ montagna, e da ora lo indosserò ogni volta che scalerò il Cervino”, ha commentato Samuel Anthamatten.

Migliaia di avventurieri alpini hanno sfidato questa vetta leggendaria, ma solo alcuni, come Sam Anthamatten, hanno addirittura tracciato nuove vie. Il Cervino rimane un traguardo ambizioso, una conquista eccezionale e l’innegabile simbolo della Svizzera.

SWATCH THE ROUTE (SUOZ199S) è disponibile in edizione limitata di 4.478 pezzi, come i metri di altezza del Cervino, e si presenta in una confezione speciale che riprende il design dell’orologio e richiama il tema dell’alpinismo. È custodito in una scatola in plexiglass inserita in un astuccio di tela, materiale che ricorda l’equipaggiamento dei primi alpinisti.

Nessun commento:

Posta un commento