lunedì 10 agosto 2015

Immagini nel buio: arriva la nuova Canon ME20F-SH


Canon annuncia il lancio di ME20F-SH, una videocamera multiuso professionale in grado di catturare immagini a colori in ambienti con illuminazione quasi nulla. Dotata di un valore di sensibilità ISO massima di oltre 4 milioni (+75dB), senza rivali nel settore, ME20F-SH è stata progettata per essere la più compatta possibile pur offrendo filmati Full HD di livello professionale.

Consentendo l’acquisizione di immagini in condizioni in precedenza impossibili, ME20F-SH è ideale per l’utilizzo in applicazioni specialistiche, come riprese notturne della fauna selvatica, esplorazione delle profondità marine, speleologia, astronomia e non ultimo sorveglianza. La possibilità di installare la videocamera in una location semi-permanente e il controllo da remoto fa sì che documentari, progetti a lungo termine ed eventi speciali possano essere fedelmente registrati con personale minimo.


La ripresa di filmati in condizioni di scarsa luminosità spesso richiede l’utilizzo d’illuminazione a infrarossi, una tecnica che produce solitamente immagini in bianco e nero. ME20F-SH invece raggiunge prestazioni impressionanti ad alta sensibilità per consentire la cattura video Full HD a colori con rumore estremamente ridotto, anche con scarsissima illuminazione e senza ricorrere a proiettori a infrarossi.

Progettata per essere utilizzata in situazioni in cui i livelli di luce ambientale sono estremamente bassi, ME20F-SH dispone di un sensore CMOS Full Frame 35 mm di nuova concezione da 2,26 MP, unitamente a un processore DIGIC DV4. I pixel del sensore e la circuitazione di readout utilizzano tecnologie proprietarie Canon per ottenere sia una ridotta rumorosità sia una sensibilità eccezionalmente elevata, il che consente di catturare soggetti illuminati con meno di 0,0005 lux. Similarmente alle videocamere Canon Cinema EOS, anche ME20F-SH include le impostazioni Canon Log e Wide DR, che permettono un’ampia gamma dinamica (800%) garantendo risultati di alta qualità in molteplici condizioni d’illuminazione ambientale, senza necessità di luci addizionali.


ME20F-SH offre diverse opzioni per quanto riguarda la connettività a dispositivi esterni di terze parti, per la registrazione o per la visione, ed è anche compatibile con Canon RC-V1001 per il pieno controllo remoto della videocamera.

La nuova ME20F-SH impiega l’innesto obiettivi Canon EF con Cinema Lock, come sulla videocamera Cinema EOS C500, consentendo agli utenti di sfruttare la vasta gamma di obiettivi intercambiabili Canon. In questo modo la videocamera favorisce un’infinita gamma di possibilità di ripresa, permettendo agli operatori di selezionare l’obiettivo ideale in base alle loro esigenze di ripresa o di applicazione, potendo prendere in considerazione fattori quali angolo visuale e livello di luminosità.

A causa della natura specialistica e della relativa domanda di questo prodotto, ME20F-SH sarà disponibile solo presso partner selezionati a partire dalla fine del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento