mercoledì 9 settembre 2015

Novità in casa Dacia: cambio automatico Easy-R, motori Euro 6 e Duster MY 2016


Per la prima volta, Dacia integra nella sua gamma il cambio automatico Easy-R. Associato alla motorizzazione TCe 90 cv con Stop & Start, questa trasmissione a 5 rapporti offre al conducente maggiore comodità e facilità di utilizzo grazie all’assenza del pedale della frizione. Easy-R sarà disponibile su Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway entro la fine del 2015.

Il cambio Easy-R è dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) che si sostituiscono al conducente per innestare e disinnestare la frizione e cambiare marcia. La trasmissione Easy-R dispone di 2 modalità di guida, adatte a tutte le esigenze: Drive o Manual (a impulso). In modalità Drive, è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida. In modalità Manuale / A impulsi, il conducente gestisce autonomamente il cambio della marcia.


Il cambio automatico Easy-R assicura consumi identici alla versione manuale. Infatti, poiché gli attuatori non vengono utilizzati se non al momento del cambio marcia, il consumo energetico di Easy-R risulta nettamente minore rispetto a una trasmissione automatica tradizionale.

Le motorizzazioni della gamma Dacia evolvono per il passaggio alla normativa Euro 6. Beneficiano oggi del sistema Stop & Start e del recupero dell’energia in frenata (Energy Smart Management) Tutti i propulsori Diesel della gamma sono dotati di filtro per ossidi di azoto (NOx). Questa soluzione scelta da Dacia, è la più accessibile e vantaggiosa per il cliente, perché non richiede manutenzione.


Non solo i motori ma anche la Duster si rinnova con Duster MY 2016 arricchendosi di nuovi equipaggiamenti e nuovi elementi di design proponendo nuovi cerchi in lega 16 pollici diamantati neri, una nuova tinta verde Altaï, in sostituzione della tinta Deep Jungle. Nell’abitacolo, due nuove sellerie , con discrete impunture di color grigio, che rafforzano la personalità di Duster MY 2016, inoltre, l’armonia carbone scuro lascia il posto a quella grigio platino.


Proposto finora sulla Serie Limitata ”Gazzetta dello Sport”, il sistema multimediale di navigazione MEDIA-NAV Evolution è oggi disponibile su Duster MY 2016 (di serie o in opzione a seconda delle versioni). Grazie a questo sistema multimediale completo, è possibile rimanere sempre connessi con estrema semplicità. Inoltre, per la prima volta su Dacia, compare anche la camera parking per una guida ancora più sicura e confortevole.


L'utente ritrova sullo schermo il contenuto multimediale che ha configurato tramite l’applicazione AHA, scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone. L’app gli consente di accedere dall’auto alla propria biblioteca di contenuti multimediali (webradio, podcast, musica, libri audio) e ai social network Facebook e Twitter. Essa fornisce, inoltre, informazioni in tempo reale sui punti d’interesse più vicini, tra cui alberghi e ristoranti, che è possibile contattare per telefono e raggiungere direttamente grazie alla guida del navigatore. Il veicolo è equipaggiato con comandi al volante che consentono di accedere al riconoscimento vocale SIRI di Apple (compatibile a partire dall’iPhone 4S).


Dacia MEDIA-NAV Evolution conserva tutte le caratteristiche che hanno portato al successo MEDIA-NAV: un grande touch screen di 18 cm (7 pollici) e una home page che consente di navigare facilmente nelle sei sezioni: radio, media, telefono, mappe, navigatore (con visualizzazione 2D e Birdview) e impostazioni. Gli apparecchi portatili quali lo smartphone o il lettore MP3 si collegheranno alle prese USB o jack, accessibili sul frontale per una maggiore ergonomia. Grazie alla funzione Bluetooth, Dacia MEDIA-NAV Evolution consente anche di utilizzare la funzione audio-streaming per ascoltare, senza bisogno di cavi, i brani musicali e le playlist registrate sullo smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento