martedì 15 settembre 2015

Swatch presenta “Mother River" di Yan Wang Preston al The Swatch Art Peace Hotel di Shanghai


Swatch è orgogliosa di presentare “Mother River”, una straordinaria opera d’arte contemporanea della fotografa anglo-cinese Yan Wang Preston. La mostra è ospitata dalla Sezione Cultura ed Educazione del Consolato Generale Britannico in Cina (British Council China) ed è uno degli eventi in programma per l’Anno di Scambio Culturale tra Gran Bretagna e Cina.

Una selezione di 66 fotografie di grande formato sarà presentata l’11 settembre 2015 alla stampa locale, a ospiti e ad amici di Swatch durante una visita privata presso lo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai. La mostra aprirà al pubblico il giorno successivo.

“Mother River”, il progetto di Yan Wang Preston, racconta una storia forte ed emozionante. Dalla sua sorgente sull’altipiano del Tibet, il fiume Yangtze scorre tra molteplici e vasti paesaggi attraverso la Cina, fino a Shanghai. L’artista ha intrapreso nove escursioni per fotografare il suo soggetto in un modo molto particolare: a intervalli di 100 km lungo tutti i 6211 km del corso del fiume.


Le fotografie evocano storie mitiche e rappresentazioni del fiume, documentando allo stesso tempo i drammatici cambiamenti in corso nel paese. Il coraggio, la portata e il fascino universale del progetto, senza contare la cruda bellezza e il forte impatto emotivo delle fotografie, hanno convinto Swatch a offrire il proprio sostegno all’artista per tutti i quattro anni necessari a completare il lavoro. 25 delle 66 fotografie sono state scattate durante il suo soggiorno presso lo Swatch Art Peace Hotel, dove Swatch accoglie artisti provenienti da tutto il mondo nei suoi diciotto alloggi e atelier.


Parlando della sua esperienza da artista residente a Shanghai, Yan Wang Preston ha raccontato: “Il programma di residenza presso lo Swatch Art Peace Hotel dà agli artisti la completa libertà di sperimentare e di portare le proprie opere allo stesso livello di quelle di altri artisti di fama mondiale. Swatch non si limita a mettere a disposizione uno spazioso atelier, ma investe a lungo termine nella carriera di un artista. Il mio progetto 'Mother River' sarà per sempre associato a questi incredibili tre mesi di residenza, durante la fase finale del progetto lungo il fiume Yangtze.”


"È stata un’opportunità unica per questa fantastica giovane fotografa di riconnettersi con la sua terra natia, con l’obiettivo puntato sul corso d’acqua più rappresentativo della Cina”, ha raccontato Nick Marchand, Direttore delle Arti e Industrie Creative, British Council, Cina, Primo Segretario (Cultura), Sezione Cultura ed Educazione dell’Ambasciata Britannica.

Nota per il suo impegno nei confronti dell’arte e degli artisti, Swatch ha ospitato la première di “Mother River” a Venezia nel corso de La Biennale Arte 2015. Il direttore creativo di Swatch, Carlo Giordanetti, ha commentato: “Per Swatch, portare l’opera di Yan Preston dallo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai a La Biennale di Venezia 2015 come parte del programma Swatch Faces è stata un’esperienza straordinaria, emozionante e prestigiosa. Dimostra ancora una volta l’impegno del nostro marchio a sostenere artisti che hanno un approccio incisivo, sensibile e creativo e un messaggio profondo da condividere. La storia che sta dietro a “Mother River” è molto personale, potente e profondamente emozionante. Proprio come piace a noi.”

Nessun commento:

Posta un commento