domenica 10 gennaio 2016

Lunga vita ai vinili: Sony presenta il giradischi PS-HX500


Sony presenta un nuovo giradischi di fascia premium, che permette ai possessori di vinili di ascoltare le loro tracce preferite con una qualità straordinaria, anche fuori casa. Il giradischi PS-HX500 di Sony è il primo al mondo in grado di convertire i brani su vinile in file audio digitali ad Alta Risoluzione (equivalente alla qualità DSD), per ascoltarli in tutta la loro autenticità, sempre e ovunque.
 
Pensato per chi ama la musica, il giradischi PS-HX500 vanta tutte le caratteristiche indispensabili per offrire la migliore qualità audio possibile e trattare i vinili con il rispetto che meritano. Dal nuovo design del braccio e della base al piatto pressofuso, ciascun componente è stato studiato con la massima cura per garantire prestazioni di grande impatto.


Il braccio dritto, con la puntina posizionata nell’asse centrale, assicura un eccellente bilanciamento stereo ed è dotato di un portatestina integrato di forma arrotondata, che minimizza la risonanza, per una riproduzione impeccabile. Nel braccio sono incorporati anche un dispositivo antipattinamento e un sistema di abbassamento e sollevamento. La pressione d’appoggio e il bilanciamento della testina a magnete mobile sono facili da regolare.


Il giradischi PS-HX500 ha un piatto in alluminio pressofuso con cinghia di trasmissione a due velocità. La base acustica di 30 mm a elevata densità è dotata di un tappetino di gomma spesso 5 mm, di nuova concezione, e di quattro piedini isolanti. Con un approccio classico, acquisito in anni di esperienza, Sony ha prodotto un modello rivoluzionario, capace di soddisfare i palati musicali più esigenti.


Rispetto ai dischi in vinile, i file digitali sono più comodi perché si possono portare con sé ovunque, ma a volte il livello di qualità risulta inferiore. Il giradischi PS-HX500 include un convertitore DSD nativo, che permette di copiare i brani analogici preferiti su PC come file digitali, con una qualità audio paragonabile all’Alta Risoluzione. In questo modo, è possibile convertire qualsiasi raccolta di vinili per renderla fruibile da PC, dispositivi mobili, lettori portatili o autoradio compatibili. Il preamplificatore fonico integrato consente il collegamento diretto a un amplificatore esterno, per una riproduzione ad alta fedeltà in ambiente domestico.


Il giradischi PS-HX500 è il primo al mondo a supportare il DSD a singolo e a doppio rate (2,8 MHz/1 bit, 5,6 MHz/1 bit), un potente formato audio che riproduce la musica con estrema precisione e naturalezza. Oltre al DSD, dal processo di conversione analogico-digitale si possono ottenere anche altri formati, dal WAV all'Audio ad Alta Risoluzione, che offre bit rate e frequenze di campionamento superiori. Il risultato è un connubio perfetto tra la comodità dei file digitali e la superba qualità dei vinili.

Tramite l’applicativo per PC del giradischi PS-HX500, il contenuto dei vinili può essere facilmente convertito in file audio ad Alta Risoluzione, trasferito su PC e modificato in post-produzione. È sufficiente scaricare il software sul PC, collegare il computer al giradischi e avviare il processo di registrazione. Editare, intitolare, tagliare, unire: bastano pochi clic per giocare con le tracce e dare libero sfogo alla creatività musicale. Disponibile in Europa a partire da Maggio 2016.

Nessun commento:

Posta un commento