martedì 27 dicembre 2016

Alla guida dell'Opel Mokka X 1.6 CDTI 136 CV 4x4 Innovation


E' il SUV che in 6 mesi ha totalizzato 100.000 ordini in tutta Europa, rinnovandosi per offrire nuove soluzioni tecnologiche ma rimanendo nel design, sostanzialmente lo stesso. La nuova Opel Mokka, guadagna una X, segno di identificazione che comparirà sui SUV e sui crossover del futuro, sottolineando un personalità maggiormente avventurosa.

La Opel Mokka X 1.6 CDTI 136 CV 4x4 Innovation è stata per Fantechnology la protagonista di una Salerno illuminata a festa ma anche di curve e panorami mozzafiato della costiera amalfitana, mettendo in luce le sue abilità di auto dal carattere predominante. Rispetto alla vecchia generazione, il frontale cambia aspetto per ricordare la nuova filosofia stilistica Opel (vedi nuova Astra...) introducendo nuove luci diurne a led che percorrono buona parte dei fari.



Differenti in parte anche i gruppo ottici posteriori che, solo a richiesta, possono essere dotati di tecnologia a led. Rimane sostanzialmente invariata la fiancata che dona giochi di luci importanti ed il taglio dei finestrini posteriori che ricordano molto quella di auto sportiva e non di un SUV. Sconsigliati i colori scuri che non mettono in risalto le linee. Meglio optare sul bellissimo Amber Orange, sul classico Summit White oppure sul frizzante True Blue.  



Il rinnovamento più profondo è l'interno dove compare una nuova plancia, molto più simile a quella dell'Astra dove troneggia il grande display da 8" del sistema di infotainment di nuova generazione. La maggior parte dei comandi adesso, possono essere utilizzati dal display, eliminando definitivamente i tantissimi tasti che occupavano la plancia centrale che, pur abbellendo l'insieme, non erano molto pratici durante la guida.




Nuovo anche il cruscotto, dove, una grafica molto più chiara, rende gli strumenti più leggibili grazie anche ad una illuminazione azzurra e al display centrale monocolore (in opzione a colori) che fornisce informazioni sul motore e sui consumi. 


I materiali sono di qualità: la plancia al tatto risulta abbastanza morbida e si alterna con particolari lucidi che abbelliscono il tutto. Compaiono anche delle cuciture effetto pelle in un listello subito sotto i pulsanti del display da 8". Gli stessi motivi riprendono anche le porte che per gusti personali, avrei visto di buon occhio, riprendere almeno in parte, il tessuto e la trama dei sedili. 


All'interno della nuova Mokka X, si viaggia comodi. La posizione di guida risulta sempre alta, utile soprattutto in città mentre il confort dei sedili è notevole. Le regolazioni sono precise è il misto tessuto e similpelle è gradevole. Finalmente un bracciolo anteriore che si muove con il sedile e non fisso come nella maggior parte delle auto. E' sicuramente una nota positiva per chi sposta il sedile molto in avanti e non si vede lasciato dietro il sostegno per il braccio...! Il climatizzatore è un bizona di facile utilizzo, peccato che si trovi un pò in basso e che può distogliere lo sguardo dalla guida.


Nota positiva anche per i passeggeri posteriore, dove possono trovare posto con una certa facilità anche in tre grazie all'assenza di tunnel centrali e di sedili abbastanza sagomati. Qualche pecca di finitura la si intravede di qua e di là dove le guide dei sedili anteriori, sono sempre in vista mentre la similpelle che dovrebbe coprirle, è fissata "alla buona" dando una sensazione di approsimazione. Il bagagliaio è molto regolare e rifinito con una certa cura. Forse non il più capiente della categoria e la soglia alta, non lo rende sicuramente comodo. 



Il 1.6 CDTI da 136 CV è una grande sorpresa. Scattante quanto basta, riesce a dare il meglio di se già poco dopo i 1500 giri accoppiato ad un cambio da 6 merce non fluidissimo, ma dai rapporti ben distanziati che aiutano i consumi. Sempre molto silenzioso, pur tirando le marce, la voce non è mai fastidiosa e a velocità autostradali, si può conversare senza alzare la voce. Ottimo lavoro anche le sospensioni che assorbono molto bene le asperità del manto stradale ma che, grazie all'accoppiata di uno sterzo preciso, regalano anche la giusta rigidità nelle curve affrontate con velocità. Silenzioso e pronto lo Star&Stop, uno dei più veloci della categoria mai provato prima.

La trazione integrale varia automaticamente e senza soluzione di continuità, passando dal 100% di trazione anteriore sulle superfici stradali asciutte (consumando meno) a una distribuzione massima della coppia del 50% sull'asse anteriore e del 50% su quello posteriore, per esempio quando le strade sono completamente bagnate o innevate. 


Per la visibilità, sarà il caso di prendere subito confidenza con le misure della Mokka X in quanto con un lunotto posteriore così piccolo, sarà molto difficile effettuare le manovre, inoltre, i finestrini oscurati, non vengono in aiuto e il tergicristallo, è talmente minuscolo che se ne poteva fare a meno! L'allestimento Innovation, fortunatamente, prevede i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma personalmente, consiglio vivamente la telecamera posteriore che è prevista nel pacchetto "Navi Pack" al costo di 830 euro.


Piccole noie dal sistema di accensione automatica dei fari che accendeva i fari in totale giorno solo perchè qualche volta si veniva coperti da qualche albero durante la guida mentre quando si entrava in galleria in autostrada, tardava ad accendere i fari. 


Consiglio anche i nuovi fari "Adaptive Forward Lighting con LED" provati sulla nuova Astra, che adattano automaticamente il fascio di luce dei fari anteriori alla situazione di guida in modo da avere la migliore illuminazione possibile senza accecare gli altri guidatori. La differenza con il semplice impiato fari previsto di serie, è talmente tangibile, che si fa fatica a ritornare indietro. Anche in questo caso, per "vederci meglio" - bisognerà pagare altri 1250 euro per il pacchetto "Premium LED Pack" che comprende anche i gruppi ottici posteriori a led.

Rinnovo inoltre il mio grande piacere di utilizzare il sistema OnStar, il servizio di connettività e di assitenza personale che prevede il collegamento 24 ore su 24 di una centrale operativa dedicata per avere informazioni stradali, come la richiesta di inviare sul display dell'auto la nostra destinzione o di conoscere hotel o ristoranti della zona o di prestare soccorso in caso di incidente. 


Rispetto al test effettuato con la Opel Astra, questa versione è risultata ancora più veloce nelle operazioni e nell'agganciare lo smartphone con il bluetooth. Da non sottovalutare poi, la compatibilità dei sistemi di integrazione del telefono Apple CarPlay e Android Auto che permettono di visulizzare il contenuto dello smartphone sul display centrale e la possibilità di  disporre di un hotspot personale che permette di collegare nell'abitacolo, fino a 7 dispositivi mobili.


In conclusione, questa Mokka X eredita i tantissimi pregi e i pochi difetti del modello precedente. E' diventata più connessa e tecnologica ed esteticamente più aggressiva. Per chi fa tanti km, il motore da 136 CV è la soluzione migliore, magari abbinato al cambio automatico. Per quanto rigurda i consumi, il tempo a disposizione, non mi ha permesso di effettuare una valutazione veritiera. Il prezzo di questa versione è di 28.700 euro esclusi gli optional, ma basta poco per superare i 30.000 euro.

4 commenti:

  1. I consumi come sono? Sono differenti dalla 4x2?

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  2. Ciao anonimo,
    purtroppo mi è stato difficile calcolare i consumi della Mokka X, causa tempo limitato. Puoi però effetuate un paragone dal sito ufficiale www.opel.it. In questo caso, puoi anche configurarla e controllare i consumi!

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