domenica 15 gennaio 2017

ASUS svela le schede madri della serie Z270


Debutta ufficialmente in Italia la serie completa per il 2017 delle schede madri ASUS Z270, progettate per sfruttare al massimo le potenzialità dei processori Intel Core di settima generazione, serie che comprende i modelli Maximus IX dedicati al gaming e all’overclock estremo, in particolar modo la versione Maximus IX Apex, che ha già conquistato otto record mondiali e 13 primi posti a livello globale nei benchmark più selettivi in assoluto.

Tra i nuovi annunci trovano posto anche le più recenti schede madri gaming ROG Strix, la nuovissima serie ASUS Prime e le più recenti schede madri ASUS TUF che assicurano la massima stabilità e aprono nuove possibilità all’overclocking.

L’esclusiva tecnologia ASUS 5-Way Optimization ottimizza dinamicamente gli aspetti essenziali del sistema in base all’uso in tempo reale, compresa la nuovissima funzionalità Stress Test Distribution che permette all’utente di regolare la percentuale di sollecitazione di CPU e DRAM per ottenere le prestazioni migliori in fase di overclocking. La tecnologia Fan Xpert 4 di ultima generazione permette di monitorare la temperatura della GPU in modo da garantire il massimo raffreddamento quando la scheda grafica è sottoposta a pesanti carichi di lavoro, come nelle fasi di gioco più concitate o durante la creazione di contenuti 3D.

ASUS Pro Clock adotta un generatore BCLK (Base-Clock) dedicato e progettato per i processori Intel di settima generazione, che permette di raggiungere con l’overclocking frequenze di base-clock pari a 425 MHz o superiori. Questa soluzione lavora in tandem con la TPU (TurboV Processing Unit) ASUS per migliorare il controllo dei voltaggi e dell’overclocking, aumentando le prestazioni fino a 5,4 GHz e oltre.

La tecnologia ASUS T-Topology di terza generazione porta a nuovi livelli l’overclocking della memoria DDR4, fino a 4133 MHz o addirittura oltre, migliorando la compatibilità e la stabilità operativa anche nelle condizioni più estreme. 

ASUS Aura Sync è la prima tecnologia al mondo per la sincronizzazione RGB delle schede madri e offre specifici giochi di luce anche sulle schede grafiche ASUS e periferiche compatibili, con un massimo di nove diversi effetti controllabili tramite la semplice e intuitiva app Aura.

Il sistema di illuminazione Aura offre una gamma di colori brillanti e può cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU e ottenere un’illuminazione pulsante ad esempio al ritmo della musica preferita.

Da sempre impegnata ad aiutare l’utente nella personalizzazione dell’aspetto estetico dei componenti del PC, ASUS è attualmente è il primo produttore di schede madri al mondo a supportare componenti stampati in 3D: con la massima semplicità ogni appassionato può stampare i propri componenti e personalizzare secondo il proprio gusto l’aspetto della scheda, migliorare le prestazioni del sistema o gestire i cavi. La presenza di un sistema di fissaggio dedicato, che utilizza le stesse viti utilizzate per il montaggio dei moduli M.2 e fori standard, semplifica l’installazione dei componenti stampati in 3D: l’utente può integrare rapidamente targhe personalizzate, soluzioni per gestire i cavi o anche un supporto per ventole dedicate ai moduli M.2 al fine di ridurre la temperatura. ASUS ha progettato una serie di accessori stampabili in 3D, come la copertura del bridge SLI a 2 vie, la griglia per ventole, caratteri in font ROG e pettini per cavi di tutte le dimensioni che consentono di migliorare l’eleganza di qualsiasi assemblaggio.

In collaborazione con Shapeways, la principale società di servizi di stampa 3D al mondo, ASUS ha inoltre lanciato l’ASUS 3D Printing Store in cui gli appassionati possono trovare l’intera gamma di componenti ASUS stampabili in 3D, in modo da poter scegliere quelli che desiderano stampare – con un’ampia scelta di colori e materiali preferiti – e ordinarli direttamente. È possibile scaricare anche i file CAD originali, che l’utente può personalizzare a piacere prima di ordinare i componenti (tramite il servizio di stampa di Shapeways) oppure stamparli direttamente usando la propria stampante 3D.


La nuovissima scheda madre ROG Maximus IX Apex è tra i modelli più innovativi di questa famiglia di prodotti e riporta i gamer alle radici dell’esperienza ROG: una comunità del tutto unica per gli appassionati più all’avanguardia che desiderano contare sulle massime prestazioni possibili nel gaming e nell’OC. Particolarmente orientata alle prestazioni, la scheda Apex consente agli appassionati di overclocking di spingersi oltre il limite usando metodi di raffreddamento estremi come l’azoto liquido (LN2) o l’elio liquido (LHe). Questa scheda ha già conquistato molteplici record mondiali e i primi posti in classifica a livello globale. Questi risultati comprendono la miglior frequenza della CPU per i processori Intel Core, con un record di 7,383 GHz su singolo core e un thread e 7,328 GHz su quattro core e otto thread usando il processore Intel Core i7-7700K. Ha inoltre conseguito un reference clock (BCLK) di 584 MHz e una frequenza della memoria superiore a 5 GHz, con 5041 MHz.

Anche le schede madri della serie ASUS Workstation sono state aggiornate per l’era Z270. Il modello Z270-WS offre la tecnologia ASUS 5-Way Optimization per ottimizzare dinamicamente le prestazioni con un click, garantendo che l’intero sistema sia messo a punto per offrire le potenzialità ottimali in base all’utilizzo in tempo reale. Dispone di quattro slot PCI Express x16 protetti dalla tecnologia ASUS SafeSlot e in grado di ospitare fino a quattro schede grafiche a doppio slot. Il supporto per la tecnologia NVIDIA GeForce SLI, NVIDIA Quadro SLI e AMD CrossFireX ne fa la scelta ideale per i professionisti della grafica che richiedono le massime prestazioni in ambiti quali design, modellazione, simulazioni particolarmente gravose per il processore e applicazioni di rendering in 3D.

Analogamente alla serie Prime, Z270-WS adotta il chip audio Realtek S1220A con tecnologia Crystal Sound 3 e, grazie alla nuova aggiunta della tecnologia DTS Headphone:X, Z270-WS genera suoni perfetti con un audio surround 3D avvolgente. La scheda Z270-WS offre un’archiviazione scalabile ad alta velocità con connettività espandibile grazie a due connettori M.2 e due U.2 on-demand — per un’ampiezza di banda PCIe fino a 32 Gbps. Il modello Z270-WS offre un’ottima retrocompatibilità grazie al connettore USB 3.1 Tipo-A integrato, oltre a una connettività a prova di futuro con USB 3.1 Tipo-C reversibile — il tutto protetto da una copertura posteriore del pannello I/O in acciaio inossidabile. Oltre a offrire velocità di trasferimento fino a 10 Gbps, la Z270-WS supporta ASUS ThunderboltEX 3, una scheda di espansione a installazione rapida che aumenta le velocità di trasferimento fino a 40 Gbps. Due porte Intel Gigabit LAN integrate rendono particolarmente semplice e rapida la connessione a più reti.

Nessun commento:

Posta un commento