giovedì 12 gennaio 2017

Ford inaugura a Milano la Ford Social Home


Dopo il successo ottenuto l’anno scorso dal Ford Social Restaurant, che attraverso una serie di ‘digital dinner’ ha dato l’opportunità agli ospiti di seguire e commentare sui social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia, l’Ovale Blu torna per la sesta edizione del più celebre tra i talent show culinari – in onda tutti i giovedì sera su Sky Uno HD con la EcoSport official transportation car del programma e confessionale di tutti i concorrenti eliminati, e aprendo le porte della Ford Social Home.
 
La Ford Social Home, che aprirà le porte nel cuore di Milano il 12 gennaio, è un temporary space in modalità ‘always on’ realizzato dall’Ovale Blu per elevare il livello di coinvolgimento degli ospiti delle MasterChef Night, le serate organizzate per seguire e commentare sui social le puntate della sesta edizione di MasterChef Italia. L'experience a cavallo tra il mondo reale e quello digitale, in cui convergono lo schermo televisivo e quello dello smartphone, eleva il grado di engagement mediante l’evoluzione dal Ford Social Restaurant alla Ford Social Home, un luogo più familiare e coinvolgente, creato ad immagine e somiglianza di una vera casa, dove, abbandonate le formalità dell’appuntamento ‘a cena fuori’, sarà possibile sentirsi come ospiti ‘a casa di amici’, per gustarsi la visione della puntata come se ci si trovasse a casa propria, seduti al tavolo della sala da pranzo oppure comodi sul divano del salotto, o ancora, appoggiati al bancone della cucina.

Tale evoluzione riflette la crescente diffusione di nuove modalità di consumo del tempo libero: il boom di app come Deliveroo, Just Eat e Movenda conferma, infatti, che le persone rispetto al ristorante iniziano a prediligere il divano di casa, propria o di amici, quando c’è qualcosa da seguire con passione in tv… tipo il giovedì sera… tipo MasterChef.

Il maggior coinvolgimento degli ospiti sarà, inoltre, supportato dalle innovative capacità di interazione che intrinsecamente caratterizzano la nuova location. Si tratta, infatti, di uno spazio tecnologico e interconnesso, dove le persone potranno interagire, ad esempio specchiandosi nell’Interactive Mirror, uno ‘specchio parlante’ che previa risposta ad alcune domande sarà in grado di delineare il profilo appropriato di coloro che lo utilizzeranno, o sedendosi alla Smart Table, una ‘tavola ricettario’ dove sarà possibile giocare con ricette e preparazioni, o ancora, scattandosi foto al Selfie Wall, una ‘cornice digitale e connessa’ dove i selfie potranno essere condivisi online appena dopo lo scatto.

E per commentare il talent su Twitter, la gamma di tool tecnologici della Ford Social Home è completata dal Twitter Wall, il ‘3° schermo’ oltre al primary screen della tv e al secondary dello smartphone, aggiornato all’ultimo tweet, che attraversa verticalmente i 2 livelli del temporary space e che vedrà protagonisti i tweet più originali pubblicati con l’hashtag #FordSocialHome, nonché i contenuti sviluppati dal team di creativi che avrà modo di interpretare e declinare live, con ironia e originalità, tutto ciò che accadrà durante le puntate del celebre talent show culinario.

Foodstar, webstar e influencer si incontreranno alla Ford Social Home, allestita nel cuore di Milano, presso lo spazio Bou-tek in Via Maurizio Gonzaga 7, ogni giovedì sera, dal 12 gennaio fino alla fine del programma, il 9 marzo, per seguire le puntate di MasterChef Italia e commentarle live sui social. Ma non saranno gli unici ad avere accesso alle serate: tutti i fan di Ford Italia e di MasterChef Italia potranno, infatti, richiedere un invito per partecipare ad una delle 9 MasterChef Night, registrandosi su www.fordsocialhome.it.

L’experience alla Ford Social Home sarà introdotta ogni sera da un ‘padrone di casa’ d’eccezione, l’eclettico e versatile conduttore Francesco Facchinetti, una webstar che conta su un seguito social di oltre 2 milioni di follower e fan, e che intratterrà gli ospiti della serata e coinvolgerà i concorrenti eliminati nella puntata precedente di MasterChef in esibizioni di show cooking. Facchinetti si alternerà nelle varie serate con altri personaggi dello spettacolo ad alta vocazione social.

Ma la Ford Social Home non è solo questo! Si tratta, infatti, di un temporary space ‘always on’, uno spazio multifunzionale ideato per declinare il punto di vista dell’Ovale Blu in diversi territori di comunicazione e ospitare altre iniziative oltre alle MasterChef night. La FSH da un lato è un contenitore media che fungerà da piattaforma per lanciare una serie di attività dedicate a audience specifiche, dal tech al gaming, dal fashion al lifestyle, dall’altro uno showroom virtuale pensato per accogliere un pubblico più ampio durante la settimana, facendo vivere ai consumatori l’experience Ford a 360°.

Nessun commento:

Posta un commento