domenica 9 ottobre 2011

Zzub e Mr.Day: parte la nuova campagna di passaparola

Eccomi qui, da bravo zzubber non posso mancare all'appuntamento con la nuova campagna di Zzub in collaborazione con Mr.Day. Prima di entrare nei dettagli, conosciamo meglio la società: Nel dicembre 2005, la Vicenzi Biscotti S.p.A. acquisisce la divione forno di Parmalat e del noto marchio Mr.Day. E' l'inizio di un nuovo capitolo e di grandi traguardi, ed oggi il gruppo Vicenzi, esporta in più di 100 paesi del mondo e presente in vari canali di vendita, dalla GDO, ai negozi di Delicatessen, dal canale HO.RE.CA., a bar e aeroporti. Tutti i prodotti sono "All Natural", senza additivi, coloranti e aromi artificiali e no OGM, mentre lo sviluppo tecnologico ha portato all'allungamento della shelf life.

Ok, adesso passiamo alla vera e propria campagna. Ben 1000 utenti, hanno la possibilità di poter provare i prodotti Mr.Day. La selezione è avvenuta in questo modo: 400 zzubber scelti tramite il gioco "Semplice, come te e Mr.Day". Lo zzubber dal sito ufficiale, doveva scattare una foto con la propria webcam utilizzando lo sfondo a disposizione, salvare la foto, andare sulla fanpage di Mr.Day, cliccare "mi piace" e pubblicarla con un piccolo commento su cosa era per loro la semplicità. Dopodiché, invitare tutti gli amici a far votare l'immagine. I 400 zzubber che ottenevano più "mi piace" alla fine dell'iniziativa, erano invitati alla campagna. In totale hanno partecipato 318 zzubber, di conseguenza tutti hanno avuto diritto a partecipare. (preciso che personalmente, non sono tanto favorevole a questa iniziativa, in quanto molti praticano lo sciacallaggio del voto di scambio, ma ahimé, è la dura legge del marketing e della pubblicità). Altri 600 inviti invece, erano distribuiti tra gli zzubber partecipativi alla community del sito.

Gli invitati hanno ricevuto a casa un pacco contenente:
Una confezione di plumcake Mr.Day
3 Plumcake monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
Una confezione di Ciambelle Mr.Day
3 Ciambelle monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
Una confezione di Muffin Mr.Day
3 Muffin monodose, da distribuire ad amici e conoscenti
2 Tovagliette all'americana
2 Quaderni




Scopo della campagna: Assaporare il tutto attentamente, valutarne il gusto,la confezione e il rapporto qualità/prezzo ed esprimere un giudizio. Gustare tutti i prodotti messi a disposizione con gli amici e conoscenti, raccontare l'esperienza su siti, blog e forum e compilare i report di passaparola online e offline dal sito di zzub.

Per quanto mi rigurda, ho già distribuito tutto (invito amici, colleghi e parenti a non chiedere altri "test" da assaggiare, qualcosina lasciatela anche a me!) e dopo un'attenta analisi, "faticosa e massacrante", queste sono le mie conclusioni:

La confezione
Mr.Day ha subito un restyling abbastanza recente del logo, di conseguenza anche i packaging, sottoposti allo stesso trattamento, risultano moderni con una grafica leggera ma efficace. Confezione esterna di plastica, dal colore arancione tendente al rosso, mostra in primo piano il prodotto con il logo in alto e come sfondo, dello farina con disegno tipico del prodotto rappresentante. All'interno le confezioni sono sigillate singolarmente raccolte da un cartone interno. Sul retro la tipica tabella dei valori medi nutrizionali, gli ingredienti, una descizione dell'uso giornaliero, numero verde e dati dell'azienda. Come descritto sopra, tutti i prodotti riportano la dicitura sul fronte della mancanza di additivi, conservanti e coloranti. Il lettering, giovane e simpatico, aiuta alla grande il voto complessivo della confezione portandolo ad un 7 pieno. Per quanto rigurda il rapporto qualità/prezzo, ritengo che il prezzo sia adeguato, e se ci fossero più disponibilità e promozioni nei punti vendita, forse il marchio riuscirebbe a ritagliarsi una fetta di mercato ben più grande in Italia, considerando che c'è ancora una percentuale di persone che non conosce per bene Mr.Day, cosa ne pensate?



Plumcake
Prodotto morbido dal sapore molto leggero preparato con yogurt di latte magro. Particolarmente adatto per l'inzuppo con latte tiepido, non ho avuto l'impressione di assaggiare un prodotto unico, questo fa si che possa essere confuso con quelli di altre marche. Considerando il rapporto qualità/prezzo, difficilmente lo sceglierei. Un plumcake apporta 131 kcal, circa il 7% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.

Muffin
Tra tutti è quello che mi ha deluso in modo particolare. La cioccolata all'interno si confonde con l'impasto, deduco che ne sia troppo poca, inoltre non mantiene nessuna compatezza, si frantuma appena si apre la confezione e si prova a mangiarlo, questo significa che durante il trasporto, magari in una tracolla, oppure nello zaino del bambino, bisogna fare molta attenzione. Forse per evitare tutto ciò, sarebbe consigliabile metterlo in frigo prima di consumarlo (non so se ho detto la cosa giusta...) Non lo vedo indicato per la colazione, ma per un pasto veloce a metà giornata. Un muffin apporta 186 kcal, circa il 9% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.

Ciambella
La mia preferita, appena si apre la confezione, sale un profumo invitante, l'impasto è morbido ma nella consistenza giusta, lo zucchero fa "leccare i baffi" mentre il miele da il tocco finale. Promossa a piena voti, consigliata per la colazione e come spuntino pomeridiano e poi risulta essere la migliore anche da dividere in due, grazie al buco centrale. Una ciambella apporta 159 kcal, circa l'8% del fabbisogno giornaliero per un bambino attivo e dinamico di 8/10 anni.

Adesso non vedo l'ora di conoscere i vostri pareri, fatemi sapere, scrivetemi la vostra opinione sincera e commenteremo insieme i vostri interventi!

24 commenti:

  1. Ciao Angelo, diciamo che sei stato un pò tirchiarello con le merendine, cmq, a me piace il plumcake, è la merendina che ha un sapore omogeneo, classico e soffice. Lo preferisco tra gli altri!

    RispondiElimina
  2. Sono una delle tante cavie, ammetto che anche a me piace molto la ciambella, proprio buona, e la prossima volta un pò di cioccolata, grazie!! Hihihi!

    RispondiElimina
  3. A me mr day sono sempre piaciute, soprattutto le ciambelle!!

    RispondiElimina
  4. A me sono piaciuti molto i plumcake, classici e dal profumo inconfondibile. Gli altri prodotti invece li ho trovati un pò alterati, dal sapore non ben definito.

    RispondiElimina
  5. Ottimi i plumcake, con il latte sono fantastici, forse non convince tanto il prezzo, lo trovo alto e comunque difficilmente vengono messi a volantino per non parlare della scarca disponibilità.

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, mi sono piaciuti tutti, hanno un sapore tipo fatti a mano! La cimabella poi...! Grazie Angelo!

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti Zzuber per questo servizio!
    Anch'io ho ricevuto il pacco da Zzub con le merendine Mr. Day, deliziose tutte! Ma in particolare mi piacciono i MUffin con gocce di cioccolato! Le merndine sono dolci, morbide, gustose e delicate, un avera golosità!
    Belle ed utili anche le tovagliette ed i quadernoni! In conclusione ZZub non ci delude mai!
    francescarita

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri commenti, a quanto pare Mr.Day vi sta piacendo ehhh!? Chissà chi dovete ringraziare! ;-)

    RispondiElimina
  9. Mr. Day come te nn c'è nessuno...ottimi i muffin

    RispondiElimina
  10. Questa è la prima campagna a cui aderisco! L'idea di testare queste merendine l'ho trovata alquanto geniale, per non parlare della possibilità di far provare ad altre persone queste delizie grazie alla presenza nel pacco di confezioni monodose. Ormai le ho terminate!! I commenti ricevuti sono stati più che positivi

    RispondiElimina
  11. Beh che dire, io ero un amante già da prima di Mr.Day, ora ho modo di apprezzare le novità e gustarle fino in fondo!

    RispondiElimina
  12. sono uno ZZubber anch'io e ho testato in questi giorni le merende MR DAY e le ho trovate davvero eccezionali. non sembrano neanche merende confezionate! vicenzi ha fatto un ottimo lavoro subentrando a Parmalat! Le mie preferite? Le Ciambelle! mia figlia mi dice sempre 'papa' ci mangiamo una ciambella insieme? Tu mangi il buco e io il resto!' ahahaahah Le ciambelle secondo me sono davvero ottime. da supernano

    RispondiElimina
  13. Da Fel10
    Anch'io come iscritto a Zzub sto affrontando la mia prima campagna e ho ricevuto il pacco di merendine Mr.Day della Vicenzi. Ho già assaggiato plumcake, ciambelline e muffin. Ho trovato veramente ottimi tutti e tre i formati, decisamente migliori di quello che acquisto per le mie colazioni. Sono merende soffici, con un gusto piacevole e si accompagnano bene sia al tè che al caffelatte. Anche gli amici e i parenti a cui le ho fatte assaggiare ne hanno dato un buon giudizio e tutti le trovano qualitativamente migliori rispetto alle precedenti di Parmalat. Sarà un piacere ritrovare questo marchio sui bancali del supermercato.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti..anche io sono una zzubber e ho avuto il piacere di provare le merendine grazie alla recente campagna Mr Day. Devo dire che sono stata piacevolmente colpita visto che era la prima volta che ne assaggiavo una, essendo stata sempre fedele ad altre marche. La mia preferita è senza dubbio la ciambella, molto dolce e friabile, sembra appena sfornata. Al secondo posto metterei i muffins con le gocce di cioccolato (buonissime) e infine i plumcake, anch'essi molto morbidi e con ottimo gusto. Le nuove ricette sono davvero molto golose essendo al contempo fatte con ingredienti naturali e le nuove confezioni molto moderne. consiglio a tutti di provarle!!

    RispondiElimina
  15. Come appartenente alla comunità di Zzub mi sono attivato per la mia prima campagna: quella delle merendine Mr. Day. La Mr. Day, già marchio appartenente alla Parmalat, ora ritorna sul mercato prodotta da Vicenzi,con una vasta gamma di merendine prodotte con una nuova formula. Grazie a questa campagna ho provato e fatto assaggiare ad amici e parenti plumcake con yogurt magro, muffin con gocce di cioccolato e ciambelline al miele. Tutte con una base di pasta margherita: sono soffici e gustose e si prestano bene ad accompagnare la prima colazione. La mia preferita è la ciambella che si accompagna bene al caffelatte. Fra i miei amici e parenti i gusti sono vari e quasi equamente suddivisi fra i tre formati. Ho acquistato al supermercato anche le tortine con crema e i crossant al cioccolato anch'essi ottimo. Mi sono sentito di consigliare questa merendine perchè sono buone e naturali, prive di conservanti e additivi. Da belrenè

    RispondiElimina
  16. finchè non provi mr day non sai cosa ti perdi! anche io le ho testate con zzub. sono tutte deliziose. mi sono comprata al supermercato anche altre varietà e sono rimasta colpita dal muffin nero. sublime. le merendine mr day si caratterizzano per la semplicità e la genuinità. non ci sono coloranti e conservanti e questo le rende naturali come quelle che si fanno in casa! con il pregio che sono già belle che pronte. apemaia

    RispondiElimina
  17. la possibilità che ci è stata data ha permesso di assaggiare e riconoscere come molto validi dei prodotti che magari ultimamente non si acquistava più per disparati motivi: il prodotto non sempre è disponibile nei supermercati, il prezzo leggermente più alto dei concorrenti...
    la mr day ha rinnovato l'aspetto della confezione pur mantenendo la tonalità di base, prima giallo, poi giallo sfumato verso l'arancione ora mantiene la sfumatura ma l'ha invertita con il colore più scuro sul bordo alto della confezione e poi pian piano si schiarisce verso il basso.
    il restyling è spesso utile in questi casi per aumentare il richiamo dei potenziali clienti, inoltre una grafica accattivante e dai colori accesi rende il prodotto più visibile a scaffale.
    Per quanto riguarda i prodotti devo dire che conoscevo gia' le ciambelle e i plum cake ma non avevo mai assaggiato i muffin, che pur avevo visto a scaffale. purtroppo per differenti motivi non acquistavo più questi prodotti con la stessa frequanza di prima.
    devo dire che in casa avevo un pacco di ciambelle di altra marca e assaggiandole alternativamente posso affermare che la differenza si avverte e colpisce da quanto possano essere diversi due prodotti che a prima vista potrebbero sembrare identici, la morbidezza, la consistenza il sapore sono differenti e forse in questo caso il prezzo e la marca fanno la differenza. e cosi' anche i plum cake li trovo molto leggeri, non unti e della giusta dolcezza.

    i muffin invece sono un momento di pura golosità, ideali per un momento di piacere goloso, un impasto morbido che sposa perfettamente la consistenza della goccia di cioccolato all'interno di tutto il prodotto.

    a differenza di altri prodotti, anche casalinghi, le gocce di cioccolato non si raggruppano tutte sul fondo del muffin ma sono uniformemente distribuite nel prodotto.

    penso che la prossima volta guarderò di buon occhio le merendine mr day e pensero' che per il cibo vale la pena spendere qualcosa in più per un prodotto migliore.

    RispondiElimina
  18. Anche io sono una zzubber è ho potuto partecipare all'esclusiva campagna Mr Day. Devo dire che tutte e tre le merendine sono ottime, ma se devo scegliere quella che preferisco allora è senza dubbio il muffin. le merendine mr day sono sane e genuine, semplici come puo farle in casa. hanno buon sapore e profumo, sono soffici e hanno un bellissimo aspetto. rispetto al passato la linea è stata rilanciata da vicenzi che ha acquistato il marchio. provare per credere! da unieuro

    RispondiElimina
  19. Io non mangiavo da tempo le merendine Mr.Day e proprio zzub grazie a questa campagna me le ha fatte riscoprire. Io, fra tutte, preferisco i Muffin, sia quelli con gocce di cioccolato ma anche quelli con l'impasto al cioccolato. Sono golosissime. A me piace gustarle calde e infatti provale leggermente scaldate...vedrai che il sapore è più intenso, pur rimanendo delicato.

    RispondiElimina
  20. Come molti di voi, sono una zzubber partecipante alla campagna corrente.
    Sicuramente da quando l'azienda è passata alla vincenzi ha aumentato le proprie potenzialità.
    Erano molti anni che non assaggiavo le loro merendine e le ho trovate davvero migliorate sia di gusto che di qualità.
    Peccato che la distribuzione sia scarsa e non è sempre facile trovare le merendine negli scaffali dei supermercati, la scelta delle varie specilità è inoltre limitata.
    Tra quelle proposte da zzub ho preferito il muffin. Per conto mio, ho acquistato le tortine paradiso che ho trovato deliziose.

    RispondiElimina
  21. Io su zzub sono ariel270 e partecipo a questa bellissima campagna che sta volgendo al termine.
    Ormai le merendine che ho ricevuto sono finite, ma ho provveduto a ricomprarle, perché ormai mi ci sono affezionata. In particolare in famiglia mi chiedono con insistenza il muffin con gocce di cioccolato che ha conquistato tutti, ma anche le altre ci sono piaciuta. Pian piano testeremo anche le altre proposte di Mr.Day, ma per ora questa esperienza si è rivelata molto soddisfacente.

    RispondiElimina
  22. Cari amici e colleghi, grazie dei vostri commenti! Ho un piccolo dubbio da porvi, ammetto di non essere tanto afferrato su questo argomento... secondo voi i prezzi delle merendine mr.day sono giusti, allineati alla concorrenza? Oppure siete del parere che la qualità giustifica il prezzo?

    RispondiElimina
  23. Ciao Angelo ... onestamente pensavo costassero meno! oggi al supermercato mi sono resa conto che alcune linee concorrenti costano più o meno la stessa cifra. Certo avendole provate e sapendo che sono fatte con ingredienti sani e genuini, che non conengono additivi conservanti o coloranti sono più propensa a acquistarle anche se costano come o più delle altre! trovarle in offerta sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  24. da dch17 Credo che le merendine Mr.Day abbiano un prezzo simile ad altri marchi conosciuti. Il grosso vantaggio è che si trovano frequetemente in offerta con sconti fino al 30%.Sicuramente alcune caratteristiche come l'assenza di additivi, coloranti e conservanti mi spingono a spendere anche qualcosa in più per un prodotto di qualità.Inoltre le trovo molto buone...e io non sono una patita delle merendine!

    RispondiElimina