domenica 15 luglio 2012

Un'App per controllare la nuova Volvo V40


Un'app per controllare a distanza la vostra auto? Molti di voi ne sarebbero contenti: chi per una questione di sicurezza, sopratutto se si tratta di un'auto nuova, altri invece solo per avere l'idea di poterne trarre maggiori confort e perchè no, di avere a che fare con qualcosa di molto hi-tech.

Se un pò di tempo fa, tutto questo poteva rientrare nella fantascienza, oggi Volvo introduce l'ultima novità in fatto di connettività. Un'app che fa sì che il proprietario dell'auto possa restare in contatto con essa dopo averla parcheggiata tramite un iPhone o uno smartphone Android. Questo fa di Volvo la casa automobilistica che ha introdotto l'applicazione più completa e più ampiamente disponibile in Europa per quanto riguarda il controllo e il monitoraggio della propria auto da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento.

Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation ha dichiarato che: "Noi progettiamo automobili basandoci sulle esigenze e sullo stile di vita delle persone. Creare per il conducente un ambiente intuitivo e ottimizzato da un punto di vista ergonomico rientra nel nostro obiettivo di offrire una sensazione di rilassato controllo. E' quindi logico pensare di permettere alle persone di avere sotto controllo la propria automobile anche dopo averla parcheggiata."

L'app rappresenta un altro passo avanti compiuto da Volvo Auto nel tentativo di fornire ai proprietari di un modello Volvo una gamma migliore di opzioni di connettività, sia quando sono alla guida dell'auto sia dopo averla parcheggiata. L'applicazione mobile è un'estensione di Volvo On Call, una funzione originariamente concepita per consentire l'accesso diretto a un call center in caso di incidente o altra emergenza. Attualmente, Volvo On Call è disponibile in 12 paesi europei più la Russia.

Ora il sistema è stato reinventato. I proprietari di tutti i nuovi modelli Volvo (a partire dai modelli 2012) dotati di Volvo On Call possono scaricare la nuova applicazione che dà accesso a tutta una serie di opzioni di connettività. L'app è gratuita e scaricabile tramite gli application store. L'app è progettata per offrire al proprietario un rapporto intuitivo e semplice con la propria auto, a distanza. Naturalmente, Volvo Auto ha compiuto i passi necessari per garantire la tutela della privacy degli utilizzatori e la sicurezza del sistema. "Si tratta di molto di più di un semplice gadget. L'app rappresenta il primo passo compiuto nell'ambito di una più ampia strategia aziendale per la connettività

Ecco la serie di funzioni:
Localizzazione auto: la posizione dell'auto viene visualizzata su una cartina. C'è anche una bussola digitale che indica al proprietario la direzione giusta. Se necessario, è possibile attivare anche il clacson e le frecce dell'auto per facilitarne la ricerca.
Blocco porte a distanza: viene visualizzato lo stato di tutte le porte e dei finestrini e il proprietario può chiudere e aprire l'auto semplicemente toccando lo schermo a sfioramento.
Avvio riscaldatore a distanza: se la vettura è dotata di riscaldatore di parcheggio, questo può essere avviato oppure impostato con timer per mezzo dell'applicazione mobile.
Cruscotto veicolo: questa funzione dà all'automobilista accesso a un'ampia gamma di informazioni - livello carburante, autonomia di percorrenza prima dell'esaurimento del carburante , consumo medio carburante, velocità media, lettura del contachilometri e lettura del trip meter.
Check dell'auto: l'applicazione mobile effettua un controllo dello "stato di salute" della vettura, visualizzando informazioni su lampadine, livello del liquido dei freni, livello del refrigerante, livello dell'olio del motore e pressione dell'olio del motore.
Giornale di bordo: è possibile scaricare e archiviare i dati dettagliati di ogni percorso effettuato negli ultimi 40 giorni. C'è anche la possibilità di estrarre i dati sotto forma di file Excel - una funzione perfetta per chi guida un'automobile aziendale.
Informazioni sul veicolo: la funzione consente la registrazione e la visualizzazione dei dati essenziali della vettura come, ad esempio, il modello, il numero di immatricolazione e il numero di telaio.
Segnalazione furto: se l'antifurto dell'auto viene attivato, il proprietario riceve una segnalazione tramite l'applicazione mobile.
Questa nuova generazione di Volvo On Call include ancora tutti gli aspetti di sicurezza che facevano parte della prima generazione del sistema.

Altri progetti in corso di realizzazione Volvo Auto ha in programma a breve l'introduzione di diverse nuove funzioni di connettività. "La nuova app trasforma Volvo On Call da un sistema per le emergenze in un utile strumento al nostro servizio. L'app ci aiuterà a incrementare le vendite del sistema e siamo convinti che i nostri piani ambiziosi nell'ambito della connettività ci permetteranno di attirare sempre più nuovi clienti in futuro," conclude Stefan Jacoby

Non da meno è stata la presentazione della nuova V40, sviluppata secondo la strategia ‘Progettata intorno a te' (‘Designed Around You'), basata sull'individuo. Ricca di dotazioni high-tech ai vertici della classe di appartenenza, la nuova V40 è pronta per dare veramente filo da torcere ai più tenaci concorrenti.

Automobile moderna ed espressiva caratterizzata da una linea e un'atmosfera lussuose ispirate al gusto scandinavo, da un'aura di elevata qualità e da un'attenzione meticolosa ai dettagli. Il nuovo cruscotto con indicatori completamente grafici e possibilità di personalizzazione della visualizzazione e delle informazioni offre al conducente il massimo dell'intuitività e della semplicità. "Grazie agli input dei clienti di tutto il mondo, il nostro modello più compatto della serie ‘V' si distingue per un eccezionale mix di design, sicurezza e versatilità. L'auto offre tutte le dotazioni che gli acquirenti delle moderne auto di lusso desiderano," spiega Stefan Jacoby.

Dinamiche di guida ineguagliate 
La nuova Volvo V40 vanta dinamiche di guida ineguagliate nella classe di appartenenza grazie alla particolare attenzione dedicata a diverse aree fondamentali. Lo chassis è stato progettato per poter offrire quella sensazione di agilità e risposta rapida che rende la guida un'esperienza di puro piacere. Le motorizzazioni vanno dal primo diesel di Volvo Car Corporation con emissioni di CO2 di soli 94 g/km al propulsore turbo benzina T5 da 254 CV con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Tutti i motori sono dotati di funzione start-stop e di sistema di rigenerazione dell'energia di frenata, indipendentemente che siano abbinati al cambio manuale o automatico. "La nuova V40 avvolge il conducente in un posto guida, molto confortevole; eccezionale l'ergonomia e la dotazione di dispositivi tecnologici che lo tengono informato, il guidatore facendolo sentire rilassato senza però distrarlo. Questo approccio focalizzato su chi guida è la chiave di lettura di tutte le moderne Volvo," precisa Stefan Jacoby.

Dotazioni di sicurezza e supporto d'eccellenza 
La nuova Volvo V40 vanta una serie di sistemi di sicurezza e supporto al conducente unici nella classe di appartenenza, incluso il rivoluzionario sistema di Volvo Car Corporation noto come Pedestrian Detection con Frenata Automatica Completa e numerose altre nuove dotazioni. Le nuove dotazioni includono l'airbag per il pedone - una prima assoluta a livello mondiale -, il Lane Keeping Aid con sterzata automatica e segnalazione tattile, un geniale Park Assist Pilot per facilitare il parcheggio parallelo. Il sistema City Safety previene dalle collisioni a basse velocità ed è stato ulteriormente perfezionato e ora entra in funzione a velocità fino ai 50 km/h. "La nuova V40 è l'auto più intelligente e sicura progettata da Volvo fino ad ora. Tutti i sui equipaggiamenti sono stati studiati tenendo conto delle esigenze del conducente, per aiutarlo a rimanere concentrato e ben informato su come evitare collisioni e situazioni pericolose," spiega Håkan Abrahamsson, Responsabile Linea Veicoli Classe C & Responsabile Programma V40, aggiungendo: "Con queste dotazioni di sicurezza al top della classe di appartenenza, inclusa un'attenzione particolare per la tutela dei pedoni,la nuova V40 mira a superare a pieni voti gli ora più rigorosi test Euro NCAP 2012 per la sicurezza."

La V40 sarà disponibile a metà Settembre in tutti gli showroom. Alcuni fortunati lettori della rivista Quattroruote, hanno avuto la possibilità di poterla provare in anteprima presso l'Automotive Safety Centre di Vairano. Purtroppo non essendo uno dei fortunati, ho seguito la giornata del test drive tramite Twitter e ho letto i commenti dei piloti. Il risultato finale è molto positivo. L'auto sembra piacere molto a priva vista, complice di una linea sportiva ed elegante, in risalto le grandi doti di sicurezza. Ma sarà tutto oro quello che luccica? Tanti pregi e nessun difetto in vista? Staremo a vedere! Nell'attesa che un giorno possa provarla anch'io, testare la nuova app e darvi le mie impressioni, vi lascio con questa domanda: con questi presupposti, riuscirà la V40 a far breccia nel cuore dell'italiano? Io ne sono già innamorato!

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.



5 commenti:

  1. Sarà pure bella e super tecnologica, ma costa molto più della concorrenza se la vogliamo equipaggiare per bene!

    RispondiElimina
  2. ma con quale segmento dovrebbe scontrarsi?

    RispondiElimina
  3. Con quale versione Android è compatibile l'app?

    RispondiElimina
  4. Sembra essere un'auto fuori dagli schemi Volvo, è sportiva e mi piace. Peccato che bisogna attendere settembre per vederla.

    RispondiElimina