martedì 19 gennaio 2016

Sennheiser Orpheus vince l'Innovation Award al CES 2016


Sennheiser ha vinto l’Innovation Award al CES 2016 per Orpheus, la cuffia più all’avanguardia del momento. Il nuovo sistema di cuffie elettrostatiche è stato insignito di ben due premi, nelle categorie ‘Headphones’ e ‘High Performance Home Audio-Video’. L’Orpheus di Sennheiser, realizzata a mano in Germania e disponibile a partire da metà 2016, ha colpito la giuria poichè combina le tecnologie più innovative a maestria artigiana e materiali di altissima qualità. 


È un vero e proprio capolavoro con un costo elitario: queste cuffie assolutamente esclusive avranno, infatti, un prezzo di 50.000 euro. I prodotti che ogni anno entrano a far parte nel prestigioso programma CES Innovation Awards sono giudicati da un team di eminenti esperti del settore, come designer industriali, ingegneri e rappresentanti della stampa, che mettono a disposizione le loro conoscenze tecniche per premiare i prodotti elettronici più all’avanguardia in ben 27 categorie.


Tutto ciò è divenuto realtà grazie al costante impegno di un team di esperti di Sennheiser che ha speso quasi un decennio lavorando ai limiti di ciò che è tecnicamente fattibile per creare, ancora una volta, le migliori cuffie di sempre. Orpheus utilizza un nuovo sistema di amplificazione che coniuga alla perfezione i vantaggi di un amplificatore a valvole a quelli di un amplificatore a transistor.

Secondo Axel Grell, Portfolio Manager Audiophile di Sennheiser: “Il vantaggio degli amplificatori a valvole si denota nella superiorità dell’elaborazione dell’impulso. Tuttavia, sono molto sensibili al rumore prodotto dalla struttura stessa. Per questo motivo, il corpo dell’amplificatore è stato creato in marmo di Carrara.”


Il disaccoppiamento delle valvole, in combinazione con le proprietà di smorzamento del marmo, hanno l’effetto di ridurre al minimo assoluto il rumore emanato dalla struttura. Le valvole sono provviste di un rivestimento in vetro di quarzo in attesa di brevetto che le proteggono perfettamente dagli agenti esterni. Al fine di valorizzare al massimo il potenziale di queste cuffie, è stata prestata una particolare attenzione alla scelta dei materiali: ognuno dei quasi 6.000 componenti delle cuffie è stato scelto con cura, dopo aver valutato attentamente le sue caratteristiche acustiche, con l’intento di creare la migliore combinazione possibile. A dimostrazione di questa incredibile ricerca nel design, Sennheiser ha utilizzato per Orpheus elettrodi in ceramica placcati d’oro e un diaframma placcato in platino per assicurare una performance acustica più che eccezionale. 

Nessun commento:

Posta un commento