martedì 2 maggio 2017

Spuntano le prime foto del nuovo SUV ŠKODA KAROQ

SKODA KAROQ è frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo che, in tutte le sue dimensioni, impone nuovi standard di riferimento per il nostro Marchio e per la sua classe di riferimento.

Come già nel caso di ŠKODA KODIAQ, anche il nome di ŠKODA KAROQ trae ispirazione dalla lingua parlata dagli abitanti dell’isola Kodiak. Il lontano arcipelago è situato davanti alla costa meridionale dell’Alaska. KAROQ è un nome composto dalle parole “KAA‘RAQ” (auto) e “RUQ” (freccia). E proprio una freccia alata è l’elemento centrale del logo della ŠKODA e ne esprime visivamente tutto il dinamismo. Il nome del nuovo SUV compatto ŠKODA richiama chiaramente il lettering di quello dello ŠKODA KODIAQ, inaugurando così una classificazione coerente destinata a essere adottata per tutti i modelli SUV presenti e futuri.


KAROQ è un SUV compatto che misura 4.382 mm in lunghezza, 1.841 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza. Lo spazio per le ginocchia misura 68 mm. Il passo lungo, 2.638 mm (2.630 nella versione a trazione integrale), consente a ŠKODA KAROQ di essere al contempo stabile su strada e confortevole. Il bagagliaio offre un volume di 521 l. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 l. In abbinamento al sedile posteriore con sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 l. I sedili possono anche essere smontati completamente: in questo caso il SUV compatto si trasforma in un piccolo van, capace di offrire un volume di carico massimo di 1.810 l.


I moduli del sistema di infotainment appartengono alla seconda generazione della piattaforma modulare di infotainment del Gruppo. Questi mettono a disposizione funzioni e interfacce high-end e sono sempre abbinati a display touch capacitivi. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen dispongono di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus viene offerto a richiesta un modulo LTE che stabilisce una connessione a Internet secondo lo standard di telefonia mobile attualmente più veloce. Grazie a esso i passeggeri possono navigare in rete e inviare e-mail con i loro telefoni cellulari e tablet.


I nuovi servizi online ŠKODA Connect sono compatibili con LTE e si articolano in due categorie: i servizi di infotainment online sono finalizzati all’informazione e alla navigazione, i servizi Care Connect offrono assistenza in caso di panne e in situazioni di emergenza. Il tasto per la chiamata d’emergenza, che diventerà una dotazione standard in Europa solo nel 2018, viene offerto già oggi tra i servizi Care Connect. Ulteriori servizi online vengono messi a disposizione tramite la ŠKODA Connect App. Grazie a questi servizi è possibile controllare, configurare e localizzare a distanza l’auto tramite lo smartphone.

Su ŠKODA KAROQ il collegamento in rete intelligente tra auto e smartphone raggiunge un livello nuovo. La piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink e SmartGate è disponibile a richiesta per il sistema di infotainment base Swing. Per i sistemi di infotainment superiori, invece, SmartLink+ è parte integrante della dotazione di serie. Il Phonebox con ricarica per induzione collega lo smartphone all’antenna sul tetto, ricaricandolo nello stesso tempo senza bisogno di cavi.


Per ŠKODA KAROQ è disponibile una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovi sul fronte comfort sono per esempio sistemi quali assistenza al parcheggio, Lane Assistant e per l’assistenza nella guida in colonna. Provvedono a migliorare la sicurezza, tra gli altri, Blind Spot Detect, Front Assistant con funzione predittiva di protezione dei pedoni ed Emergency Assistant. ŠKODA KAROQ è in grado di trainare rimorchi con peso fino a due tonnellate. In tal caso il nuovo Trailer Assistant supporta il conducente in caso di retromarcia e nelle manovre a bassa velocità.

ŠKODA KAROQ vanta molti altri sistemi di assistenza alla guida. Questi mantengono l’auto a una distanza impostata rispetto al veicolo che precede, aiutano il conducente a rimanere nella corsia di marcia o a effettuare cambi di corsia, avvertono sui più importanti segnali stradali e offrono assistenza nelle manovre di parcheggio.

Per la prima volta su una ŠKODA è presente un quadro strumenti digitale programmabile. Su ŠKODA KAROQ, quindi, gli indicatori sulla plancia possono essere configurati in funzione delle proprie preferenze individuali. Inoltre, a partire dalla linea di allestimento Ambition, ŠKODA KAROQ offre a richiesta fari full LED in-glass design trasparente. Negli interni la nuova illuminazione Ambient Light a LED, nei listelli decorativi delle porte e sulla plancia, crea una piacevole atmosfera declinata in dieci differenti tonalità cromatiche.

Anche sul fronte delle motorizzazioni ŠKODA KAROQ dispone delle tecnologie più avanzate: l’offerta comprende complessivamente cinque motorizzazioni, due motori benzina e tre Diesel. Le novità sono rappresentate dai due motori benzina e da due dei motori Diesel. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0 l, la gamma di potenza spazia da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW). Tutti i gruppi propulsori sono sovralimentati a iniezione diretta e dispongono dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata, sono estremamente parchi nei consumi e conformi alla normativa Euro 6. Ad eccezione del Diesel e benzina più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere abbinati a scelta a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio DSG a 7 rapporti. La versione 2.0 TDI 190 CV (140 kW) vanta di serie trazione 4×4 e cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI offre una particolarità: il sistema di gestione attiva dei cilindri.

Anche l’assetto dello ŠKODA KAROQ impone un nuovo standard di riferimento nel segmento e fa valere le sue qualità anche al di fuori delle strade asfaltate. Tutte le motorizzazioni a trazione integrale presentano di serie la selezione della modalità di guida, che offre le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow. La modalità off-road per i modelli a trazione integrale migliora ulteriormente le caratteristiche di marcia durante la guida fuoristrada.

Nessun commento:

Posta un commento